Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Alberi ornamentali. Ecco come scegliere i più suggestivi ed efficaci

Le conifere sono un'ottima soluzione per ornare e decorare il vostro giardino

Alberi ornamentali. Ecco come scegliere i più suggestivi ed efficaci

Gli alberi ornamentali sono piante che vengono coltivate per abbellimento dei terrazzi, degli appartamenti, dei giardini e dei parchi. Le piante ornamentali devono essere scelte in base ad alcuni criteri che vanno oltre il semplice gusto personale, è assolutamente essenziale valutare anche il clima, l'esposizione e il terreno.

La corretta scelta di alberi ornamentali deve seguire quindi dei passi necessari e devono essere valutati tutti gli aspetti.

Per iniziare si deve valutare quali specie siano adatte al clima. L'esposizione deve essere perfetta, perché ogni tipologia di pianta ha necessità diverse, infatti ci sono specie che prediligono il pieno sole, altre che preferiscono zone in ombra o in mezz'ombra.

Il terreno presente incide in maniera preponderante, dal momento che le piante hanno bisogno di terreni adatti alle loro esigenze.

Anche la compatibilità con altre specie già esistenti nel luogo di impianto è importante, per evitare che gli alberi e le piante diventino antagonisti per le risorse e le sostanze nutritive. Individuate le specie che possono essere coltivate si passa alla valutazione di quali rispettino i propri gusti personali, che si adeguino al meglio al paesaggio circostante.

Molto importante è anche valutare quali siano le esigenze di manutenzione che richiedono gli alberi e verificare se è compatibile con le proprie richieste.

Conifere come piante ornamentali

Le conifere sono alberi che presentano ottime caratteristiche ornamentali grazie alle proprietà estetiche che sono in grado di presentare, oltre a quelle specifiche della specie. Le conifere vengono scelte come piante ornamentali per moltissime ragioni, il primo aspetto fondamentale è che presentano una persistenza del fogliame che garantisce una copertura verde durante tutto l'anno.

Il portamento di questi alberi è molto apprezzato e garantisce ottimi ornamenti ovunque vengano coltivati. Una delle caratteristiche che viene richiesta per realizzare uno spazio verde ornamentale è il colore. Le tonalità di colorazione degli aghi delle conifere è molto vivace, rilassante e piacevole alla vista. Inoltre le conifere sono anche in grado di emettere ottime fragranze grazie alla essenza presente nelle resine, profumi in grado di creare un ambiente ottimale.

Le conifere sono piante molto longeve e resistenti, anche se generalmente a lenta crescita, quindi adatte ad essere coltivate in moltissime condizioni ambientali.

Nel volume "Alberi e Arbusti" di Collana del Verde c'è una sezione tutta dedicata alle varietà di "Conifere" più coltivate e comuni in Italia. Le conifere rappresentano la scelta giusta se state cercando piante capaci di adattarsi ai vari terreni e che possono essere coltivate con poca fatica, ottenendo grandi risultati.

Cura delle conifere

Le conifere sono alberi che non richiedono moltissima manutenzione, anche se, come per ogni pianta, è assolutamente indispensabile seguire dei particolari accorgimenti e alcune regole.

La prima cosa da tenere in considerazione prima di iniziare la coltivazione delle conifere è lo spazio che si ha a disposizione, ogni albero ha necessità di una certa area che possa contenere le radici, senza disturbare gli alberi vicini. Il terreno per la coltivazione delle conifere non dovrebbe essere troppo pesante e nemmeno troppo ricco di calcare per evitare che le foglie subiscano un ingiallimento. Il terreno dovrebbe essere comunque adeguatamente fertile, ben drenato per evitare pericolosi ristagni d'acqua e con una buona percentuale di ferro.

La potatura di questo genere di alberi serve principalmente per eliminare le cime doppie e per riequilibrare la chioma. In caso di siepi, invece, la potatura è essenziale per mantenerne la forma adeguata. Molto importante è anche la concimazione del terreno che dovrebbe avvenire grazie a fertilizzanti granulari da somministrare con una buona frequenza.

Se volete essere certi di eseguire una potatura a regola d'arte, nel volume "La potatura e gli innesti" di Collana del Verde, trovate le indicazioni pratiche per eseguire, correttamente e in modo semplice, tutti i passaggi richiesti. La guida utilizza un linguaggio semplice e comprensibile, perciò, se siete dei giardinieri in erba, troverete senza dubbio questo manuale utilissimo ed indispensabile per i vostri lavori di giardinaggio.

Conifere ornamentali in giardino

Le conifere sono alberi molto adatti, viste le loro caratteristiche, ad ornare uno spazio esterno come per esempio un giardino. Le conifere possono essere utilizzate per definire dei viali, per creare dei muri divisori naturali fra proprietà, per delimitare aree di un giardino o per creare zone d'ombra molto profumate e vivaci.

Le conifere sono anche molto adatte per essere coltivate a siepi, per realizzare delle meravigliose composizioni sia di grandi dimensioni sia di piccole dimensioni con l'impiego di conifere nane. Questi alberi hanno uno sviluppo molto lento, quindi richiedono poco spazio e pochissima manutenzione. Le conifere nane vengono solitamente coltivate in vasi o in cassette per ornare piccole porzioni di giardino.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 25 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.