Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Alberi: ecco quali scegliere per un giardino popolato in poco tempo

Vuoi un giardino ricco di alberi in pochi mesi? Ecco i consigli giusti

Alberi: ecco quali scegliere per un giardino popolato in poco tempo

Alberi da giardino, alti a chioma folta, da frutto, decorativi, ma soprattutto che crescano in fretta.

Sono tante le soluzioni per arredare il proprio giardino, ma se si ha necessità di avere un giardino alberato in poco tempo bisogna capire quali sono le piante a crescita rapida. Vi siete appena trasferiti nella nuova casa, oppure avete desiderio di cambiare qualcosa nel vostro giardino?

Gli alberi a crescita rapida sono la soluzione più indicata e anche più durevole nel tempo per avere in breve un giardino popolato da accompagnare ad arbusti o cespugli decorativi. 

Per fortuna la natura offre molte soluzioni a seconda anche dello spazio a disposizione e del risultato che si vuole ottenere. Le varietà sono infinite, proviamo quindi a fare una distinzione in base ai possibili impieghi: ornamentale dove si prediligono i toni e la forma della pianta; ci sono poi gli alberi più indicati per creare l'effetto "ombra" soprattutto se il giardino è esposto per molte ore alla luce del sole. Perchè poi non unire l'utile al dilettevole, associando la cura del giardino ad un hobby salutare, ciò che si può ottenere con alcuni alberi da frutto a crescita rapida. È il caso delle susine, dei gelsi e dei fichi che possono essere mangiati come spuntino, ma anche impiegati nella realizzazione di marmellate, confetture e dolci vari. 

Vorreste un Giardino colorato? Ecco tre varietà di Alberi adatti a voi

Per gli amanti dei colori proponiamo tre specie di alberi a crescita rapida: mimosamagnolia stellata bougainvillea.

I toni della fioritura sono scintillanti e l’effetto scenografico è assicurato. La mimosa presenta il caratteristico colore giallo, la magnolia stellata è presente in diverse tonalità tra cui il rosa, ma è molto suggestiva nella specialità bianca, la bounganville, che oltre tutto è anche un esemplare rampicante che esprime molto del suo fascino nei colori fucsia.

I tre alberi presentano delle caratteristiche molto simili, sono a crescita rapida, presentano una chioma folta e rigogliosa e amano le temperature miti. 

Il tuo Giardino ideale è il regno della pace e del relax?

Parliamo invece di comodità, se il risultato finale deve essere creare un angolo relax e ombra in giardino, si può optare per altre specie di alberi, ne elenchiamo alcuni: alloro, tiglio e gelso.

In questo caso è fondamentale valutare prima lo spazio a disposizione: si tratta, infatti, di alberi che possono raggiungere i 25 metri d’altezza e creano una chioma fitta dalla forma circolare. Questa tipologia di alberi si adatta a giardini ampi e possono essere utili per ricreare un angolo lettura o per organizzare pic-nic con gli amici che possa essere sfruttato durante i mesi più caldi dell’anno. 

Vuoi un giardino fiorito e un raccolto abbondante? Scegli alberi da frutto

L’ultima soluzione per alberi a crescita rapida da giardino la dedichiamo agli alberi da frutto.

Fioritura in primavera, frutti in estate e colori armoniosi in autunno. Ogni stagione avrà i suoi colori e in più potrete raccogliere i frutti del vostro lavoro come le susine ad esempio. Fresche e succose, le susine crescono in un clima mite, ne esistono numerose varietà quindi ci sarà ampia scelta per sapore e colore.

Gli alberi di susini raggiungono l’altezza ideale da giardino, dai 4 agli 8 metri, l’unico inconveniente è che per assaggiarne i frutti è necessario attendere dai 2 ai 3 anni. Amano il caldo anche gli alberi di gelso che produce dei frutti dal sapore dolce ed esiste nella varietà del bianco e del nero. I frutti del gelso nero sono ricchi di antiossidanti, mentre il gelso bianco produce frutti proteici ricchi di vitamina A, B e C. Entrambi possono essere impiegati per il confezionamento di confetture adatte per condire dolci. Anche il fico produce un frutto molto dolce, tipico dell'area mediterranea, che si accosta bene sia ai pasti salati sia ai dessert. La chioma folta e le foglie grandi possono trasformarsi in un luogo sicuro in cui condividere il dolce. Questi alberi necessitano di molto spazio per crescere, ma per i primi anni di vita può adattarsi bene anche a giardini di medie dimensioni.

Vuoi avere anche tu un giardino sempre vivace 365 giorni all'anno? È facilissimo!

Avere un giardino fiorito, rigoglioso e ben curato in ogni stagione dell'anno non è difficile.

Basta applicare i giusti consigli e tenere sempre sotto mano un volume pratico da consultare, per imparare a riconoscere le diverse varietà da acquistare e per mettere in pratica le istruzioni di coltivazione più efficaci per ottenere il massimo dal vostro Giardino nel più breve tempo possibile.

Il volume "Alberi e Arbusti", della linea editoriale di Collana del Verde, è studiato e scritto appositamente per rendere davvero semplici ed immediate le attività di giardinaggio.

Anche se non sei esperto in materia e non hai mai coltivato un giardino in casa tua, questo libro, grazie a più di 2000 immagini di foto e disegni di piante, ti aiuterà a far crescere sano e rigoglioso il tuo giardino in pochi mesi.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 25 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.